Si svolge presso l’Istituto Comprensivo “B.Telesio” di Spezzano Della Sila un percorso formativo di “Educazione nutrizionale – Stili di vita in evoluzione” organizzato dal Centro Territoriale Permanente per l’Educazione, organismo di cui fanno parte i Distretti Scolastici n.24 e n.28 e le Amministrazioni Comunali dei comuni ricadenti.
Il tutto nasce da un protocollo d’intesa raggiunto tra il Centro Territoriale e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, in particolare con l’Unità Operativa di Comunità – Medicina Scolastica.
L’obiettivo è quello di trattare una tematica attuale quale quella delle buone prassi da seguire per un perfetto stile di vita e una sana alimentazione.
Solo per citare alcuni esempi delle problematiche da trattare , secondo uno studio dell’Istituto Superiore della Sanità nel sud Italia una donna su tre è obesa (una incidenza pari a circa il doppio rispetto alla media nazionale), mentre le persone con più elevato grado di istruzione sono mediamente meno soggette al problema del sovrappeso e dell'obesità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), afferma che quasi tre milioni di vite si potrebbero salvare ogni anno nel mondo grazie a un consumo sufficiente di frutta e verdura fresca
Di questi studi si discuterà in questo percorso formativo e anche di altri temi quali:
- Abitudini alimentari a Cosenza e nella Presila;
- Scelta degli alimenti e principi nutritivi;
- Sostanze protettive presenti negli alimenti;
- Gli alimenti e la piramide alimentare;
- Indicazioni nutrizionali per una corretta alimentazione;
- La giornata alimentare del bambino;
- L’influenza della cultura e dei media sui comportamenti alimentari del bambino;
- La sicurezza nell’alimentazione del bambino;
- Alimentazione e Movimento;
- Malattie legate ad abitudini alimentari scorrette;
- Il sovrappeso e l’obesità nell’età evolutiva;
- Intolleranza e allergie alimentari;
- Il Cibo e le relazioni affettive del bambino;
Dal 16 Febbraio ogni Giovedì alle ore 16:00 presso la Sala Riunioni dell’Istituto Comprensivo di Spezzano Sila in Via B.Telesio 2 , tutti i genitori del nostro territorio e i cittadini interessati sono invitati a prendere parte a questo percorso formativo nell’interesse dei bambini e delle famiglie stesse.
Relazionerà il Prof. Dott. Caruso dell’ASP di Cosenza.
Spezzano Della Sila , 13 Febbraio 2012
L’Assessore all’Istruzione
Ing.Vincenzo Curcio